1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Transizione Digitale
  6. /
  7. Meglio un freelance oppure una Web Agency?

Meglio un freelance oppure una Web Agency?

Davide batte ancora Golia

Se state pensando che sia giunto il momento di esordire sul Web con un sito tutto vostro, che sia esso aziendale, personale oppure un eCommerce, vi starete chiedendo a chi affidare lo sviluppo e tutto ciò che necessita un sito web per “funzionare” e ottenere risultati soddisfacenti.

Meglio scegliere un Web Designer Freelance oppure una Web Agency?

Molte agenzie di marketing e professionisti del web affermano energicamente che il futuro del commercio e dell’advertising sarà collocato su internet. In parte questa attestazione risulta essere più che veritiera, ma il tempo verbale utilizzato andrebbe notevolmente rivalutato: per arrivare al futuro è obbligatoriamente necessario transitare dal presente; il futuro è qui, è oggi, è adesso.
Perciò, a chi dobbiamo rivolgerci per far sì che il nostro brand, oppure i nostri servizi, abbiano la massima efficacia e visibilità nella rete?

Soprattutto, quali sono gli aspetti da tenere in considerazione?

IL Budget


Il budget, che vogliamo o possiamo stanziare per la nostra transizione digitale, è la base di partenza per decidere se sia meglio un freelance oppure una web agency.

Una web agency, solitamente, avendo dei costi di gestione più elevati rispetto ad un freelance, necessiterà di proporre un preventivo molto elevato.

L'alto costo di un prodotto, oppure di un servizio, non sempre è direttamente proporzionale alla qualità e all'efficienza che otterrete.

 

Al contrario il freelance, proprio perché non ha costi di gestione, quindi dipendenti, ma bensì collaboratori, può permettersi di fare un prezzo più competitivo.

Se siete curiosi di conoscere il motivo di questa mia affermazione e, soprattutto, non avete ancora deciso se sia meglio un freelance oppure una web agency, vi invito a proseguire nella lettura dell’articolo.

Meglio un freelance oppure una Web Agency?

COMUNICAZIONE E ORIGINALITà


Più la dimensione della web agency alla quale farete affidamento risulta essere ingente, più persone inevitabilmente vi saranno impiegate.

Il rischio sarà di avere a che fare ogni volta con agenti di vendita diversi e di doverci affidare, in alcuni casi, ad un servizio call center.

Spesso gli operatori telefonici non saranno proprio informatissimi sulla nostra situazione contrattuale, né su chi effettivamente siamo.

Questo può accadere se farete affidamento su agenzie che puntano sulla capillarità.

Non farò nomi, né vi darò riferimenti che potrebbero farvi capire a chi alludo in particolare.

Se qualcuno fosse, per così dire, caduto nel circuito di queste agenzie, saprà sicuramente a chi mi riferisco.

Affidandovi a queste grandi agenzie otterrete un sito web “fotocopia” di chissà quanti altri e costi annuali esorbitanti per campagne pubblicitarie non concordate.

I risultati per quel che riguarda il traffico e le conversioni saranno inconsistenti in confronto ai soldi che avrete speso.

La cosa più grave è che non lo saprete perché nessuno ve lo dirà!

VI STATE ANCORA CHIEDENDO SE SIA MEGLIO UN FREELANCE OPPURE UNA WEB AGENCY?

Avete ancora dubbi se sia il caso di scegliere un Web Designer Freelance oppure una Web Agency?

Dopo aver affrontato il tema delle grandi agenzie web, vedrò adesso di fare un po’ di luce sulle Web Agency cosiddette medio piccole. Come lavorano queste aziende? Conviene veramente sceglierle?
Meglio un freelance oppure una Web Agency
Premettendo che mi stia riferendo a web agency con comprovata professionalità, sarò sincero; nel caso in cui siate una grande azienda e che il budget a vostra disposizione sia considerevole, potete rivolgervi a loro.

Prendete però in considerazione alcuni fattori.

Anche in questo caso, i siti web di queste agenzie web risultano essere molto simili tra loro.

Le web agency medio/piccole, infatti, hanno comunque i loro standard e, di solito, sviluppano un sito partendo sempre dallo stesso template.

Così facendo il sito web vi verrà consegnato in tempi rapidi, ma perderà di originalità.

Meglio un freelance oppure una Web Agency

Parlando di marketing, invece, vi verrà sempre proposta la SEO.

Se avete poca familiarità con questo acronimo, leggete qui.

La SEO non è per tutti, è molto costosa e in molti casi può rivelarsi un flop.

Sono moltissimi le variabili che determinano se la SEO sia utile per una determinata attività.

Nei settori molto competitivi e super inflazionati è molto difficile avere risultati per gli ultimi arrivati;

le aziende presenti da tempo, infatti, investendo molto denaro hanno raggiunto risultati considerevoli che solamente altrettanti anni e investimenti potrebbero, qui il condizionale è d’obbligo, quantomeno eguagliare.

Dipende quindi dal vostro settore merceologico se convenga fare SEO, Brand Marketing, oppure Social Media Marketing.

 

Perché scegliere un Web Designer Freelance?

Artigiano del Web

Hai un professionista che riesce a cucire un progetto sulle tue esigenze che studia la situazione assieme a te, magari gomito a gomito, e che poi inizia a pianificare la strategia migliore

Comunicazione

Avrai un referente con cui poter discutere di ogni azione e scelta inerente il progetto. Un freelance ti segue da vicino, è sempre disponibile e ti viene incontro quando lo chiedi.

Giuste tempistiche

Immagina un mobile lavorato a mano, con calma e dedizione, da mani esperte che però si prendono il tempo che serve, perché si sa, in questo caso la fretta è deleteria.

Completezza

Gestendo totalmente un progetto, soprattutto se si sviluppa codice, anche la parte di web marketing sarà seguita più accuratamente perché si saprà dove mettere le mani in ogni situazione.

Meglio un freelance oppure una Web Agency

In conclusione... è meglio un Freelance oppure una Web Agency?

Giunti alla fine di questo articolo, alcuni di voi potranno pensare: “Questo non fa altro che portare acqua al suo mulino” oppure “Da web designer freelance è ovvio che non consiglierà di certo una web agency” e così via.

Avendo lavorato sia in proprio che in Web Agency, conosco le dinamiche di entrambe le situazioni.

La prima cosa alla quale un professionista deve pensare è fare un’analisi più precisa delle richieste del cliente e di consigliare al meglio.

Perciò, se dovessi rendermi conto che un progetto sia più adatto ad essere sviluppato da una Web Agency, non esiterei a indirizzarlo da una di esse.

Certamente, non metterei la mano sul fuoco affermando che un’agenzia si comporti nello stesso modo per far risparmiare soldi ad un cliente.

Ciò di cui al giorno d'oggi abbiamo assolutamente bisogno, si chiama FIDUCIA.

Condividi l'articolo sui Social

Stefano Borghini Design


Via San Venerio 115

La Spezia, 19135


projects@stefanoborghinidesign.it

© Copyright 2019 | Stefano Borghini Design
Privacy Policy | Cookie Policy

creazione siti web